Indice del forum

acatpratese

alcoolismo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

vladimir houdolin
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> cos'è l'acat
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
acatpratese

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 66
Registrato: 07/06/09 22:34
Messaggi: 7
acatpratese is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 23:05:28    Oggetto:  vladimir houdolin
Descrizione:
Rispondi citando

Nel 1964 in Croazia, e dal 1979 in Italia, è concretamente iniziata in campo alcologico una esperienza che oggi rappresenta uno dei modelli operativi più significativi nell’ambito dei programmi per i problemi alcol correlati e complessi.
Il Prof. Vladimir Hudolin, neuropsichiatra dell’Università di Zagabria, nel prendere atto della rilevanza epidemiologica dell’alcolismo, della difficoltà ad affrontare questo problema con approcci tradizionali, spesso monoorientati, sia in senso etico repressivo (alcolismo come vizio), o anche sanitario terapeutico (alcolismo come malattia), ha dato l’avvio all’esperienza dei Club degli Alcolisti in Trattamento. L’esperienza, agli inizi, ha attraversato una fase più sanitaria testimoniata tra l’altro dalla nascita tra le mura della clinica di Neurologia, Psichiatria, alcologia e altre dipendenze della Università di Zagabria, e anche dallo sviluppo iniziale, in ambito ospedaliero, dell’esperienza italiana con l’avvio nel Nord Italia delle esperienze presso l’ospedale di Udine - Castellerio e dell’ospedale di S. Daniele del Friuli; risale a quegli anni la definizione di terapeuta per l’operatore di Club.
Negli anni successivi, tuttavia, i programmi per i problemi alcol correlati e complessi secondo l’approccio ecologico sociale hanno avuto un progressivo e costante processo di territorializzazione, cui è, in modo parallelo, corrisposto uno sviluppo geografico che ha avuto il suo inizio a Trieste, si è rapidamente diffuso al Friuli e al Veneto, e si è esteso, negli anni successivi, pur con qualche disomogeneità, con un fronte d’onda che ha oggi coinvolto tutte le regioni italiane; ai giorni nostri è stato ampiamente superato, in Italia, il traguardo dei 2.000 Club, con un coinvolgimento di almeno 20.000 famiglie e raggiungendo ormai tutti i continenti del globo terrestre.
Alla progressiva territorializzazione dei programmi si è altresì accompagnata una ridefinizione del significato stesso, sotto vari profili, di questo approccio, noto all’inizio come “metodo psico medico sociale integrato” per diventare col tempo approccio “ecologico o verde” e infine “ecologico sociale”.
Premesse basilari del metodo sono: la teoria generale dei sistemi da un lato (Von Bertalannfy) e le comunità terapeutiche (M. Jones) ed ancor più i gruppi socio terapeutici (J. Bierer) dall’altro. In queste radici è insita l’idea che determinati problemi di tipo sanitario e sociale potessero essere concretamente affrontati da coloro che ne erano portatori in prima persona. Un ruolo di primo piano in questo approccio è stato giocato dai problemi psichiatrici, ma anche nel caso dei problemi alcol correlati l’esperienza risale indietro nel tempo, fino a giungere al 1935, anno in cui Bill e Bob hanno iniziato ad Akron l’esperienza degli alcolisti anonimi.
Raramente un problema alcol correlato è isolato e molto più spesso è accompagnato, nella stessa persona o nella stessa famiglia, da altri problemi, come quelli legati all’uso delle altre sostanze psicoattive ed al disagio psichico. In considerazione di ciò dagli inizi degli anni novanta si è deciso di allargare l’esperienza dei Club anche a questi problemi, purché combinati con i problemi alcol correlati.
Un problema particolare di dimensioni crescenti soprattutto in realtà metropolitane, ma non solo, è quello della combinazione tra l’alcol e la mancanza di una dimora, configurando la situazione nota come “skid row alcoholism”, di cui negli anni recenti il Club ha accettato di occuparsi.
Ciò che in definitiva è avvenuto è stato il superamento del rapporto individuale con questa o quella sostanza psicoattiva, per focalizzare l’attenzione sulla persona nella sua totalità e nella sua complessità, compresi i suoi livelli di integrazione sociale, primo tra tutti quello rappresentato dalla famiglia.
L’attenzione all’uomo nel suo complesso ha comportato un’approfondita riflessione non solo sulla sua parte bio-fisica, ma anche sull’insieme degli aspetti comportamentali e culturali, costitutivi della natura umana, compresi quelli religiosi e, in genere, legati alla trascendenza.
Ridefinire in termini di disagio spirituale i problemi alcol correlati e complessi ha permesso di recuperare un concetto, quello di ecologia individuale, familiare e sociale, che permette una piena e definitiva identità del Club con la collettività di appartenenza, da sempre ricercato in questo tipo di approccio.
Corollario di ciò è che il Club è impegnato non più solo nel perseguimento e mantenimento di una condizione di astinenza dalle sostanze psicoattive, ma soprattutto nel cambiamento della cultura generale e sanitaria della collettività per quanto riguarda il rapporto con le stesse sostanze, attraverso il superamento di un paradigma da sempre in vigore: scientifico è solo ciò che è misurabile, osservabile, con particolare ed esclusivo riferimento alla sfera biologica.

_________________
"meno.....è meglio!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Giu 09, 23:05:28    Oggetto: Adv



Torna in cima
acatpratese

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 66
Registrato: 07/06/09 22:34
Messaggi: 7
acatpratese is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 23:06:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

1985
“Famiglia e territorio salute mentale” (una guida per l’operatore), editore ACAT Sandanielese e USL n. 6, San Daniele del Friuli.
“Alcolismo”, Editore unione ospedali della regione Friuli Venezia Giulia.
“The effect of ******* on lymphocytes and the influence of serum from alcoholics on the process of lymphocyte transformation in the circulating blood of healthy persons”, Vladimir Hudolin, N. Softic, B. Lang, Sulejmanovic ap., acta med Iugosl. 1985; Serbo-Croatian.
“Social psychiatry”, Vladimir Hudolin, L. John Carleton, (April 1985) plenum pub corp; acquistabile da:  
"La terapia familiare dei malati organici e psicorganici", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p.129-142.
"La formazione e l'istruzione nella terapia familiare dei malati organici cronici", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p.161-164.
"Aspetti storici della terapia familiare", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p.13-20.
"Che cos'è la terapia familiare?", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 21-25.
"Corso di Informazione e Formazione per insegnanti: Alcolismo e Scuola", Relazione al Convegno "La scuola e le strutture sanitarie per la prevenzione dell'alcolismo", Portogruaro.
"I concetti teorici della terapia familiare", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 27-35.
"Il trattamento familiare degli alcoolisti", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 63-79.
“L'alcol e i giovani”, Sacile, USL Livenza.
"L'ammalato incurabile e terminale", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 143-149.
"L'approccio alla famiglia nell'ambito della psichiatria sociale", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, p. 6-7.
"L'organizzazione del trattamento familiare dell'alcoolista nel club", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 95-97.
"La comunità terapeutica e il trattamento familiare", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 47-62.
"La terminologia nel trattamento familiare", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 229-237.
"Previsioni sullo sviluppo della psichiatria fino alla fine del secondo millennio", Famiglia, territorio, salute mentale, San Daniele del Friuli, ACAT-USL n. 6 Sandanielese, p. 165-169.
Hudolin Vl., Devoto A., Rosolen N., Le Divelec G. “Una scuola per la formazione degli operatori e la trasformazione del territorio. Sette anni di attività nella diffusione del Modello medico-psico-sociale di Hudolin per il trattamento dell'alcolismo”, Trieste, Scuola Superiore di Servizio Sociale.

1986
“L’alcol in età pediatrica”, atti IV° Congresso nazionale società italiana pediatria e prevenzione sociale - nipiologia, Lignano 29-31 maggio.
"Il trattamento familiare dell'alcolismo", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Luglio), p. 10-11.
"Intervento conclusivo a Udine", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Dicembre), p. 20-23.
"Movimenti contemporanei in alcologia", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Dicembre), p. 5-9.

1987
“I Club degli Alcolisti in Trattamento”, Vladimir Hudolin, R. De Stefani, F. Folgheraiter, R. Pancheri, ediz. Erickson, Trento.
“Analysis of antibodies to human t-lymphotropic type III virus (anti-htlv III) in a population at high risk for aids in yugoslavia”, Vladimir Hudolin, V. Burek, S. Sakoman, D. Kovac, P. Ficovic, Z. Cepelja, I. Petricevic, S. Schonwald, I. Soldo, D. Borcic, lijec vjesn. 1987; Serbo-Croatian
"Alcolismo", Guida pratica dei Club degli alcolisti in Trattamento dell'Italia e della Jugoslavia, Udine, A.R.C.A.T. Friuli-Venezia Giulia, p. 43-68.
"Difficoltà attuali legate al consumo di alcolici", Guida pratica dei Club degli alcolisti in Trattamento dell'Italia e della Jugoslavia, Udine, A.R.C.A.T. Friuli-Venezia Giulia, p. 27-42.
"I Club degli Alcolisti in Trattamento (CAT)", Guida pratica dei Club degli alcolisti in Trattamento dell'Italia e della Jugoslavia, Udine, A.R.C.A.T. Friuli-Venezia Giulia, p. 94-119.
"Le possibilità attuali della cura e riabilitazione dei problemi alcol-correlati", I Club degli alcolisti in trattamento, Trento, Erickson, p.14-26.
"Metodi di cura degli alcolisti", Guida pratica dei Club degli alcolisti in Trattamento dell'Italia e della Jugoslavia, Udine, A.R.C.A.T. Friuli-Venezia Giulia, p. 69-93.
"Sesto Congresso della Società Mediterranea di Psichiatria Sociale", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Luglio), p. 19.
"Terzo Congresso dei clubs degli alcolisti in trattamento dell'Italia e della Jugoslavia", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Luglio), p. 18.
"Presentazione del Congresso", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Novembre), p. 3-6.

1988
“Il lavoro dei Club degli Alcolisti in Trattamento a Treviso e nel Veneto”, Vladimir Hudolin, L. Colusso, Zoppelli, Treviso.
"Complicazioni ed emergenza alcolica". Relazione al Corso "Alcolismo, famiglia e società", Caltanissetta.
"Concetti contemporanei e problemi alcolici". Relazione al Corso "Alcolismo, famiglia e società", Caltanissetta.
"Conclusioni". Relazione al Convegno "Alcolismo e lavoro", Camposampiero (PD).
"Controllo delle dipendenze nella comunità locale - rete di sostegno". Relazione al Convegno "La famiglia e le dipendenze", Monselice (PD).
"Cura e riabilitazione dell'alcolista". Relazione al Corso "Alcolismo, famiglia e società", Caltanissetta.
"Diagnosi in Alcoologia". Relazione al Corso "Alcolismo, famiglia e società", Caltanissetta.
"Discorso introduttivo". Relazione al IV Congresso dei Club degli Alcolisti in Trattamento dell'Italia e della Yugoslavia, IV Congresso degli operatori dei C.A.T., Treviso.
"Dove va la psichiatria?", Psichiatria ed empatia, San Daniele del Friuli, USL n. 6 Sandanielese, p. 5-8.
"Famiglia e salute". Relazione al Convegno "La famiglia e le dipendenze", Monselice (PD).
“Alcolismo”, Bologna, episteme.
"Il Club degli alcolisti in trattamento nella comunità", Alcolismo, Bologna, Episteme, p.11-96.
"Intervento conclusivo del III congresso dei club dell'Italia e della Jugoslavia", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Maggio), p. 5-6.
"La comunità terapeutica". Relazione al Corso "Alcolismo, famiglia e società", Caltanissetta.
"La dipendenza come stile di vita". Relazione al Corso "Le dipendenze tra scuola, famiglia e società", San Giorgio di Nogaro (UD).

1989
"Discorso introduttivo al IV congresso dei club della Jugoslavia e dell'Italia", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli (Marzo), p. 5-10.
"Il decennale dei Club degli alcolisti in trattamento a Trieste". Relazione al Convegno Nazionale sulla Prevenzione e cura dell'Alcolismo, Trieste.
Relazione al Seminario "Ai confini dell'intervento sull'alcolismo. Aspetti sociali, istituzionali ed organizzativi", Gorizia.

1990
“Verso un nuovo stile di vita con i Club degli Alcolisti in Trattamento”, Vladimir Hudolin, A. Accettulli, E. Brentel, S. Ticali, Editre edizioni, Trieste.
"Aspetti contemporanei dell'alcologia e dieci anni di attività alcologica a Trieste", Verso un nuovo stile di vita con i Club degli alcolisti in trattamento, Trieste, Editre, p. 39-106.
"Programmi alcologici nella Repubblica di Croazia". Relazione al VI Congresso italo-jugoslavo dei Club degli alcolisti in trattamento "Le reti della solidarietà, una scienza possibile", Riva del Garda.
"L'approccio ecologico nella comunità locale", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 1 (Marzo), p. 5-9.
"Problemi e prospettive del lavoro dei club, oggi", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 4 (Dicembre), p. 7-12.
"Le reti della solidarietà, una scienza possibile", Relazione introduttiva al VI Congresso italo-jugoslavo dei Club degli alcolisti in trattamento, Riva del Garda.

1991
"I Club verso il 2000: prospettive dell'alcologia e del movimento dei CAT". Relazione al Convegno regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento "I Club verso il 2000", Udine.
"I problemi alcolcorrelati oggi. Verso un intervento ecologico nel campo dell'alcolismo", Psichiatria ed ecologia, San Daniele del Friuli, USL n. 6 Sandanielese, p. 55-83.
"I problemi alcolcorrelati", Annuario '91, Trento, Erickson, p.15-36.
"La comunità multifamigliare del territorio". Relazione al Convegno "Dal Club alla comunità e ritorno", Trento.
“Manuale di alcologia”, seconda edizione, Trento, Erickson.
"Metodi e tecniche di supervisione nei programmi alcologici", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 3 (Settembre), p. 4-10.
"Verso un approccio ecologico ai problemi alcolcorrelati", Community care, Trento, Erickson, p. 129-144.
“La crescita umana attraverso il lavoro dei C.A.T.”, Vladimir Hudolin, G. P. Anfossi, P. Barcucci, A. Mirone, L. Musso (curatori). Piemonte e alcolismo. Torino, Assessorato Sanità Regione Piemonte.

1992
“Verso un concetto ecologico di salute”, Edizioni Erickson, Trento.
"Alcol e pace", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 1 (Marzo), p. 4-8.
"La qualità verde di una vita senza alcol", Il Delfino, n. 2 (Aprile), p. 53-57.
"Prospettive di lavoro e di sviluppo dei C.A.T.", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 2 (Giugno), p. 4-9.
"Alcologia e psichiatria alcologica", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 4 (Dicembre), p. 4-7.
"Il Club degli alcolisti in trattamento nei programmi territoriali", Verso un concetto ecologico di salute, Trento, Erickson, p. 7-36.
"Problemi alcol-correlati: il presente e il futuro", Progetto alcol. Tre esperienze di ricerca, Padova, Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Veneto, p. 3-7.
"Prospettive di lavoro e di sviluppo dei Club degli alcolisti in trattamento". Relazione alla I° Assemblea Nazionale AICAT "I Club: una storia, un progetto", Salerno.
"L'operatore nei programmi alcologici". Relazione al Convegno "La famiglia, l'operatore, il Club", Trento.

1993
"Il Club degli alcolisti in trattamento: una realtà in continuo cambiamento", Alcol e alcolismi. L'intervento ecologico multidimensionale. Esperienze e prospettive venete, L. Colusso (a cura di) Treviso, A.R.C.A.T. Veneto, p. 11-39.
"Valori umani nei programmi alcologici", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 2 (Giugno-Settembre), p. 14-19.
“Vincere l'alcolismo”, Casale Monferrato, Edizioni Piemme.
"Valori umani nei programmi alcologici". Relazione al Congresso "Spiritualità antropologica per il nuovo millennio", Assisi.

1994
“Introduzione annuario 1994”, Edizioni Erikson, Trento.
"La spiritualità antropologica nei programi per i problemi alcolcorrelati e complessi territoriali", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 1 (Marzo), p. 32- 39.
"Un convegno che guarda al futuro", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 1 (Marzo), p. 6-10.
"Alcol e sofferenza psichica", Alcolismi, Preganziol, n. 3 (Settembre), p. 3-10.
"Disagio spirituale ed esistenziale". Relazione al 2° Congresso "La spiritualità antropologica e l'ecologia sociale nei programmi per i problemi alcolcorrelati e complessi", Assisi.
Discorso di apertura alla comunità dei Club italiani degli alcolisti in trattamento. Relazione al 2° Congresso "La spiritualità antropologica e l'ecologia sociale nei programmi per i problemi alcolcorrelati e complessi", Assisi.
"Psichiatria e spiritualità antropologica". Relazione al 2° Congresso "La spiritualità antropologica e l'ecologia sociale nei programmi per i problemi alcolcorrelati e complessi", Assisi.
“Il sistema ecologico-sociale dei Club degli Alcolisti in Trattamento”, Introduzione, in Vladimir Hudolin, A. Ciullini, G. Corlito, M. Dellavia, P. E. Dimauro, G. Guidoni, L. Scali (a cura di), Trento, Erickson, pp. 15-113.
“Il sistema ecologico-sociale dei Club degli Alcolisti in Trattamento”, Vladimir Hudolin, V. Sorce, L. Galletti, S. Ferrara, G. La Rocca, (a cura di), ed. Solidarietà, Caltanisetta.
“I Club degli Alcolisti in Trattamento nel mondo di domani”, Intervista al prof. Hudolin a cura di M. Sforzina e R. Bernardinis, rivista “Camminando insieme”, dicembre 1994.

1995
“Introduzione annuario 1995”, Centro studi e documentazione sui problemi alcolcorrelati, Trento.
Vladimir Hudolin,
“Sofferenza multidimensionale della famiglia”, (Linee guida per gli operatori “servitori” di salute nella comunità sui problemi alcoldrogacorrelati e complessi) Eurocare, Padova.
"Spiritualità antropologica, ecologia sociale, sofferenze multidimensionali nel passaggio tra i due milleni", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 3 (Settembre), p. 6-16.
"Terzo millennio, millennio di pace", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 4 (Dicembre), p. 9-19.
"Ecologia sociale, spiritualità antropologica e problemi multidimensionali", Relazione al 3° Congresso di spiritualità antropologica nei programmi per i problemi alcolcorrelati e complessi "Ecologia sociale, spiritualità antropologica e sofferenze multidimensionali nel passaggio tra i due millenni", Assisi.
"Il Club degli alcolisti in trattamento: dodici famiglie in cambiamento", Cambiare insieme. 14 anni di attività dei Club degli alcolisti in trattamento in provincia di Belluno, Belluno, Centro alcologico territoriale della provincia di Belluno, p.11-103.

1996
“Introduzione annuario 1996”, Centro Studi e documentazione sui problemi alcolcorrelati, Trento.
"I Club oltre l'adolescenza", rivista Camminando insieme, San Daniele del Friuli, n. 1 (Marzo), p.4-8.
“La famiglia, la pace il futuro”, Relazione congresso nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, Grado, 1996.

1997
“Il programma ecologico-sociale alla fine del secolo” Centro studi e ricerche ARCAT Piemonte, 1997.
“Psichiatria, alcologia, riabilitazione”, Vladimir Hudolin e Giuseppe Corlito, Edizioni Erickson, 1997, Trento.
“Ricominciare insieme”, Vladimir Hudolin, M. Merigo, A. Schiavi, S. Cecchi, G. Monesi, Centro Alcologico Bresciano - Cassapadana, Brescia.

2000
“Vladimir Hudolin - psichiatria sociale e alcologia: un pensiero vivo per il nuovo millennio” G. Corlito e L. Santioli (a cura di), Trento, Erickson.

2001
“Club degli Alcolisti in Trattamento (manuale per il lavoro nei Club degli Alcolisti in Trattamento ‘approccio ecologico-sociale’)” Visnja Hudolin, Paola Gosparini, Guido Guidoni, Nils Kohl, Helge Kolstad, Franco Marcomini, Francesco Piani, Giovanni Pitacco, Michele Sforzina (a cura di), con scritti di Vladimir Hudolin. Scuola Europea di Alcologia e Psichiatria Ecologica, Trieste, aprile.

a cura di Marco Variara

_________________
"meno.....è meglio!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> cos'è l'acat Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





acatpratese topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008